6 Consigli Per Promuovere La Tua App Prima Del Lancio

Una volta che ti sei deciso a lanciare un nuovo prodotto sul mercato è necessario promuovere la tua app. Il mercato difficilmente si accorgerà di te senza qualche opportuna tecnica di marketing. L’esposizione necessaria per la tua app può essere realizzata anche prima dell’uscita sullo store. Fai sapere alle persone della tua app, in anticipo.

Di seguito, elenco qualche suggerimento che ti tornerà sicuramente utile.

# 1. Vai di Social

La creazione di pagine dedicate sui social network è una cosa ovvia, se hai già in mente il nome per l’applicazione. Ma si può andare oltre, partecipando a blog dedicati, forum, community, e altre risorse, per diffondere la notizia circa l’imminente lancio dell’applicazione. Inoltre è possibile raccogliere qualche feedback e trovare idee circa funzioni che gli utenti vorrebbero prima del lancio.

# 2. Splash It!

Inserisci sul tuo sito web o su quello dedicato all’app un conto alla rovescia per il lancio. Una volta che l’applicazione sarà online, la pagina dirigerà il traffico degli utenti verso lo store dove l’app è disponibile. Una pagina ben realizzata attrae visivamente le persone con le immagini e il design accattivante, e dovrebbe contenere anche informazioni concise che danno idea delle funzioni presenti, e su ciò che è in grado di fare.

# 3. Stuzzica gli utenti!

Se conosci il numero di utenti che sono alla ricerca di un’app come la tua, cerca di “prenderli in giro”. Non è necessario che l’app sia già disponibile, semplicemente stuzzica l’appetito degli utenti dicendo che l’app è in fase di sviluppo, e rilascia periodicamente dei piccoli aggiornamenti su come procedono i lavori. Questo creerà interesse ed emozioni nell’utente finale.

E’ anche efficace tirar su un buon blog; se viene seguito, va tutto a tuo vantaggio. In caso contrario, vai alla ricerca di noti blogger che possano parlare dell’uscita della tua app. Non avere paura di condividere contenuti e “segreti”, devi solo assicurarti che ciò che dici non sia monotono.

# 4. Offri qualcosa di Extra!

Puoi far conoscere la data di rilascio, e il giorno del lancio dovresti iniziare a vendere l’app ad un prezzo più basso, oppure renderla gratuita (ma con acquisti in-app). Per coloro che sono realmente interessati, e che seguivano gli aggiornamenti sullo sviluppo, potresti organizzare un concorso, o regalare qualche redeem code.

Un piccolo bonus: tutti gli annunci e i “regali” che fai, possono essere sbandierati attraverso comunicati stampa. Se il tuo prodotto è davvero buono, le testate giornalistiche  e le risorse specializzate nel tuo settore ti pubblicizzeranno volentieri. A volte (spesso) ti chiederanno che per essere pubblicato devi pagarli… ma purtroppo è così che funziona il marketing.

# 5. Beta Test!

La pagina dedicata alla tua app può contenere un campo dedicato a coloro che vogliono fare da beta tester. Inutile dire che il beta testing è fondamentale, non solo per migliorare l’applicazione. In questo modo i tuoi beta tester possono parlare della tua app sui loro social, e li coinvolgi maggiormente. L’ideale sarebbe trovare qualche influencer che può essere interessato a provare l’applicazione gratuitamente, e che è disposto a condividere le sue opinioni con il pubblico!

# 6. Sii ben riconoscibile.

Disegna in modo coerente l’intera applicazione, il sito web, e le pagine sui social network. E’ essenziale per essere ben riconoscibili, ed è una tattica usata da tutti i brand mondiali. Il detto “non giudicare il libro dalla copertina” qui non si applica. La gente lo farà.

C’è un sacco di lavoro da fare oltre a mantenere il processo di sviluppo sotto controllo. Basta trovare la squadra giusta e coordinare i vostri sforzi. Pertanto, otterrai il target di utenti disposti ad abbracciare la tua app quando finalmente sarà disponibile su App Store, Play Store, etc… Infine, concludo dandoti un’altro suggerimento: lo sapevi che il miglior giorno per il rilascio di un’app è la Domenica? Anche il Sabato otterrai comunque dei buoni risultati.

 

Articolo tradotto non letteralmente, con l’autorizzazione di MobiDev, dall’originale “6 Tips For Promoting Your App Prior To Launch.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *