Tool: un plugin Xcode per la creazione automatica di grafi delle dipendenze

Tempo fa, ero alla ricerca di un tool per disegnare grafici che rappresentassero le classi e le dipendenze tra i vari componenti nei miei progetti Xcode. Non trovai alcuno strumento automatico. Vi era questo “Graphviz” ma non mi aveva soddisfatto a pieno. L’altro strumento era di una software house texana se non vado errato, di cui non ricordo più il nome, ma che costava ben 400$, mentre la versione demo dello stesso software costava ben 50$. Ma quello che non mi ha spinto a provarlo, è il fatto che il loro sito web sembrava antecedente al 1995. In quell’occasione, dovetti fare tutto a mano, utilizzando OmniGraffle. Fu un incubo.

schema-realizzato-con-omnigraffle

Schema realizzato in quell’occasione con l’uso di OmniGraffle.

Qualche giorno fa, sono venuto a conoscenza di un nuovo tool realizzato da Kevin Shen che si chiama ObjectGraph, che sfrutta Graphviz, e che permette di disegnare grafi delle dipendenze direttamente da Xcode. In poche parole, fa in un attimo ed in maniera automatica, tutto quello che io ho realizzato in 1-2 giorni di lavoro, con la possibilità che ci fossero anche degli errori.

Con ObjectGraph potete creare grafi delle dipendenze partendo da codice objective-c (non ho testato se funziona anche con swift) direttamente dal menu “Product” di Xcode, dopo averlo installato tramite il package manager Alacatraz.

Più semplice di così…

ObjectGraph-Xcode è disponibile gratuitamente sul repository GitHub dell’autore.

 

2 thoughts on “Tool: un plugin Xcode per la creazione automatica di grafi delle dipendenze

    1. Hai ragione, ma ricordo che a suo tempo Omnigraffle mi crashava quando trascinavo il progetto Xcode sopra l’icona. Caricava caricava… e si piantava senza andare avanti. Questo con qualsiasi progetto. Forse ora hanno fixato, quindi probabilmente funge! Non conoscevo invece objc_dep. Grazie del suggerimento 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *